Il significato delle pietre

Le pietre e le gemme sono state usate sin dall’antichità come monili per abbellire donne e uomini, ma anche come amuleti grazie alla loro capacità di attrarre o respingere energie e forze esterne.

Infatti, in molte culture e religioni, le pietre sono considerate magiche per la loro bellezza e, forse, anche per il loro potere: si crede infatti che esse abbiano energie proprie che si possono trasmettere alle persone che le indossano, e che dunque influiscano sulla spiritualità, sulla sensibilità e sugli stati d’animo delle persone.

Vediamo nel dettaglio alcune delle pietre più diffuse:

Acquamarina

All’Acquamarina si associa il valore, il coraggio e il
dialogo aperto verso l’Altissimo. Nella cristalloterapia questa pietra è utilizzata per dimenticare le sofferenze emotive causate da un eccessivo attaccamento al passato che porta con sé rabbia e stress. Il colore delle pietre di Acquamarina è quello del mare, dal celeste molto chiaro della superficie, fino all’azzurro-verde dei fondali marini.

Agata

All’Agata si associa la serenità e la tranquillità interiore: essa porta con sé relax, pulizia d’animo, meditazione e bilanciamento interiore, ma ad essa si riconoscono anche proprietà importanti come la capacità di aumentare la vista e risvegliare i talenti in ognuno di noi. Il suo colore è tipicamente striato e ricco di sfumature, in più colori: dal bianco gessoso passando per il giallo, il verde, il rosso per giungere poi a colori più scuri come il blu e il marrone.

Ambra

L’Ambra è la prima pietra preziosa donataci dalla natura e la prima di cui si parla nella storia; essa viene usata come amuleto protettivo, come portafortuna che allontana gli spiriti maligni e demoniaci. Indossata porta limpidezza di idee, pulizia mentale, stabilità interiore e manifestazioni delle proprie capacità, donando calma ed energia. Nella cristalloterapia, l’Ambra aiuta chi ha carenze del metabolismo, difficoltà d’udito e facilita il lavoro dello stomaco.

Ametista

L’Ametista è la pietra della chiarezza, dell’esser presenti in coscienza e consapevoli del proprio esistere, dell’umiltà, della sincerità e dell’equilibrio di vita. Tipicamente dal colore viola, in cristalloterapia l’Ametista viene usata per migliorare la qualità del sonno e favorire i sogni positivi, inoltre aiuta la meditazione, tiene lontani i pensieri tristi, alleggerisce i piccoli dolori e le tensioni muscolari, i fastidi di stomaco e favorisce la calma.

Corallo

Il Corallo riunisce in sé tutte le forze della Creazione e racchiude in un solo corpo il regno vegetale, animale e minerale. Per questa sua completezza è da sempre amato ed è simbolo di bellezza. Spesso indossato come amuleto contro demoni, diavoli, incubi e fantasmi. Il Corallo protegge da furti, atti di violenza e incidenti; porta dentro di sé energie rigeneranti e aiuta i cambiamenti interiori favorendo l’eliminazione di nervosismo, apatia, paura e depressione ed è anche utile contro la sterilità. I suoi colori possono variare dal bianco al rosa chiaro, per arrivare a quello più ricercato, il “rosso scuro”.

Corniola

Alla Corniola si associa la vittoria certa; è la pietra dell’azione, dell’andare volgendosi verso i nostri scopi e sogni di vita, e viene da sempre utilizzata come talismano contro tutto ciò che è male, malvagio e negativo. Proprio perché simbolo di Vita, essa apre il cuore e lo riscalda, è utile indossarla quando si vivono preoccupazioni e brutte sensazioni. Si può trovare nei colori del rosso/arancio (preziosa e ricercata) fino al marrone (più usuale).

Crisoprasio

Il Crisoprasio è la pietra della sincerità, si usa per vincere paure, ossessioni, pessimismo e senso d’inferiorità, aiuta a liberarsi dalle immagini negative
e distruttive, modera le emozioni e stimola il distacco dalle dipendenze, inoltre previene gli incubi notturni. E’ consigliato per vincere l’egocentrismo, infonde fiducia e calma interiore, aumenta la concentrazione, stimola l’immaginazione, promuove lo sviluppo della pazienza e aiuta ad affrontare la vita con creatività e fantasia.

Diamante

Il Diamante è da sempre simbolo di durezza, luce ed eternità; è la pietra più preziosa sul mercato e rappresenta la purezza e l’innocenza. Il Diamante è in sé la materializzazione della Natura in “perfezione e grandezza” e ed esso è associata la promessa di amore eterno senza confini tra amanti. In cristalloterapia è impiegato nella cura di disturbi dell’apparato sensoriale, del sistema nervoso e serve per annullare la depressione e la paura, donando autocontrollo. Il Diamante per eccellenza è trasparente, ma lo si può anche trovare nei toni chiari del blu, del giallo, del verde e del rosa.

Giada

La Giada è la pietra a cui si associa la fortuna economica: indossarla è la volontà positiva nel voler denaro dalla vita, per poterlo utilizzare in modo creativo e produttivo. Pietra che va donata a coloro che hanno obiettivi importanti da raggiungere nella vita perché dona caparbietà e aiuta a superare i propri limiti. In cristalloterapia molto utile per piccoli problemi dell’apparato digestivo favorendo il benessere fisico generale. Il colore della Giada è spesso il verde smeraldo o verde chiaro, la possiamo però anche trovare bianca o bianca-grigia, lavanda e violetto.

Lapis

Il Lapis è la pietra che rappresenta in senso lato “la ricchezza portata dall’Amicizia” e dall’armonia interiore. E’ anche la pietra che porta sicurezza in se stessi, ideale per chi si sente inadeguato alla situazione, non all’altezza e timido; dona la forza per poter esprimere le proprie opinioni e permette interazioni con il prossimo in un totale equilibrio. Il Lapis è spesso di colore blu intenso, ombreggiato da piccole parti dorate.

Madreperla

La Madreperla rimanda subito la mente al mare, all’oceano e tutta la “magia” dell’acqua. Per questo è un perfetto regalo da fare quando si inizia qualsiasi nuova attività: dona serenità, equilibrio emotivo (sensazioni queste, tipiche alla vista del mare!). La Madreperla è la parte interna della conchiglia, molto dura ed iridescente; il suo colore è per eccellenza il bianco con sfumature che variano dal rosa al giallo e al bruno. In cristalloterapia la si usa per aiutare l’assorbimento di calcio, serve per tenere lontana la febbre e allevia nevrosi e isterismo.

Onice

L’Onice è la pietra dell’autostima: indossata irradia in tutto il corpo coraggio e stima per sè stessi. Pietra della concretezza, della praticità e dell’auto realizzazione, il suo fascino sta tutto nel suo colore nero che ne racchiude il “tutto” ed affascina per il misticismo tipico di questo colore. Pietra spesso usata come talismano o portafortuna perché associata all’universo, è la pietra perfetta da donare a chi deve rimettersi in forze dopo un intervento in quanto rafforza tutto l’organismo.

Perla

La Perla, citata sin dai tempi della mitologia, passando di cultura in cultura, giunge ad oggi carica di mille significati. Ad essa associamo la rarità e la bellezza proprio per la difficoltà nel poterle trovare negli abissi del mare. Indossare le perle aiuta l’individuo a risolvere squilibri emotivi, dona calma e rasserena. La Perla nella cromoterapia può lenire rossori di pelle, agisce sulla vista, sulle allergie, sulle infiammazioni e sulle infezioni. La Perla per eccellenza è bianca ma molto bella e decisamente più rara è la perla nera. 

Quarzo Bianco

Il Quarzo Bianco è più comunemente conosciuto come Cristallo di Rocca o quarzo ialino; Hyalos, in greco, significa proprio vetro. Sin dai tempi più antichi il Quarzo Bianco è sempre stata considerata una gemma dai poteri magici, in grado di donare guarigione e allontanare demoni e malattie, nonchè per infondere energia, forza e coraggio. Esso ha una funzione riequilibrante e agisce sulle emozioni, dona calma, pace e serenità, dunque è ideale per chi è in confusione o spesso in stato alterato, magari dopo periodo di difficoltà.

Quarzo Rosa

Il Quarzo Rosa è una tra le pietre che maggiormente troviamo in natura. E’ conosciuto anche come la Pietra del cuore: significa amore e pace ed è una pietra che dona calma, lucidità e serenità; insomma una gemma capace di “scaldare” i nostri cuori.
In cristalloterapia il Quarzo Rosa serve ad eliminare le tensioni, lo stress, il rancore accompagnato dalla rabbia e aiuta il cuore a svolgere le sue funzioni.

Rubino

Il Rubino è amatissimo per il suo colore rosso brillante e per la sua durezza che lo vede secondo solo al Diamante. Da sempre molto ricercato, il Rubino cattura in sé tutte le energie che favoriscono un ottimo funzionamento di tutti gli organi e, donando equilibrio fisico, è considerato la pietra della concentrazione. In cristalloterapia, è ottimo per chi soffre di problemi legati al sangue, aiuta la vista e la digestione. Donare un Rubino è augurio di ricchezza economica, indossarlo è invece la certezza del successo e la consapevolezza di vittoria nella vita; in amore è invece un portafortuna perché protegge da tutti i pericoli.

Smeraldo

Lo Smeraldo è una pietra molto fragile, va trattata con delicatezza ed amore; è infatti la pietra dell’affiatamento di coppia, quell’intesa fragile che diventa poi duratura solo con il trascorrere del tempo, trasformandosi in pietra dura e preziosa come il “diamante” che sarà poi per tutta la vita. Talismano d’amore invece se portato al collo per chi è alla ricerca di un nuovo amore. Questa gemma indossata aiuta la vista, la memoria, e guarisce da infezioni stimolando tutto il sistema immunitario. Il suo colore è per eccellenza il verde, ma prezioso anche nei toni del giallo e del blu.

Topazio

Il Topazio è una pietra molto dura, rara e magnifica per la sua trasparenza; aiuta a superare le paure, gli ostacoli e allevia da oppressioni mentali. Da sempre considerata pietra “d’ispirazione” è spesso correlata a quelle professioni con vena artistica, perfetta da donare a pittori, scrittori, letterati ed intellettuali con un augurio di intuizione ed
illuminazione. Il Topazio in amore, perfetto per indicare fedeltà e integrità di sentimento. Il suo colore più comune è sicuramente l’azzurro, ma lo possiamo anche trovare nel bellissimo tono dell’arancione-rosso.

Turchese

Il Turchese è la pietra della protezione, dell’allontanamento da rischi e pericoli; molto ricercata per il suo affascinante colore, sin dall’antichità è simbolo del Divino e di tutte le meraviglie ad esso associate. Pietra curativa perfetta per combattere le emicranie, alleviare febbri e rafforzare la vista. Il Turchese è un amuleto contro i malauguri e le sfortune, insomma un portafortuna per la buona sorte.

Zaffiro

Lo Zaffiro è una gemma purissima accostata alla fedeltà, spesso utilizzata come simbolo di fidanzamento, perché protegge dal tradimento ed è considerato un talismano in grado di allontanare ed annientare tutte le disgrazie. Esso è utile in casi di allergia ed insonnia, perché dona calma e tranquillità. La caratteristica per eccellenza dello Zaffiro è il suo classico colore blu intenso che rimane immutato anche se esposto a pochissima luce; in natura la possiamo anche trovare nei colori che spaziano dal rosso, al giallo per giungere a quelli più tenui come il rosa.